TopFood Experiences

La vita è una combinazione di magìa e pasta

Federico Fellini

La Top Food Experience è un viaggio sensoriale nel cibo italiano. è un’esperienza enogastronomica rappresentativa della fusione tra corsi di cucina, degustazioni e dimostrazioni pensata da Italy Luxury Cook per valorizzare al massimo le sue location di lusso.

L’italianità è la chiave per aprire la porta di questo universo, in cui il buono dei prodotti d’eccellenza della tavola “Made in Italy” è assaporato in luoghi di particolare interesse storico e artistico per creare un effetto totalizzante che amplifichi la percezione di piacere e di benessere. Motivo per il quale la Top Food Experience comincia sempre con un piccolo aperitivo di benvenuto propedeutico alla scoperta del sito che la accoglie, ed è studiata in modo da integrarsi armonicamente e valorizzare il contesto suggestivo in cui si svolge.

Italy Luxury Cook regala un’anima ai cibi, che prendono letteralmente vita durante il percorso degustativo. Talvolta grazie alla manipolazione fatta insieme agli ospiti, altre volte con l’aiuto di un tocco professionale aggiunto in cucina, sempre approfondendo la loro conoscenza con storie e aneddoti.

A completare la profonda armonia della Top Food Experience è la convivialità, cioè quell’atmosfera di relax, piacevolezza e dialogo che da sempre è il piatto forte della gente del Bel Paese.

 

FettuccineBorromini

Nella tradizione italiana non c’è domenica senza Fettuccine. La più classica delle paste fresche è un must anche per Italy Luxury Cook: vi insegneremo a fare le genuine fettuccine “della nonna”, che prepararemo tutti insieme e poi consumeremo in allegria insaporite con lo speciale sugo Borromini, fatto con i pomodori Pachino, considerati l’oro rosso di Sicilia.
Borromini è l’architetto che costruì il seicentesco palazzo papale che farà da sfondo alla vostra esperienza “enogastronomicoculturale”. Infatti, al vostro arrivo sarete accolti con un aperitivo di benvenuto e accompagnati in uno speciale percorso che vi permetterà di scoprire le bellezze di quella che fu l’abitatione di Papa Innocenzo X.

Sessioni da minimo 8 ad un massimo di 12 partecipanti.

Prenota


 

GnocchiInnocenzo X

Sulla tavola degli italiani, in mezzo alla settimana, non possono mai mancare gli Gnocchi. Un gustoso primo piatto a base di patate, che si presta ad essere arricchito con mille condimenti. Italy luxury Cook vi insegnerà l’arte di prepararli divertendovi: li impasteremo, li taglieremo e li butteremo nel pentolone tutti insieme. Appena affioreranno, li condiremo col sugo che abbiamo dedicato a Innocenzo X Pamphilj, il Papa che fece costruire il seicentesco Palazzo che ospita le Top Food Experiences.
Al vostro arrivo sarete accolti con un aperitivo di benvenuto e accompagnati in uno speciale percorso, che vi permetterà di scoprire le bellezze della residenza papale. Vi stupiremo non solo con i sapori, dell’enogastronomia “Made in Italy”, ma anche per la storia e l’arte espresse dalla nostra meravigliosa location .

Sessioni da minimo 8 ad un massimo di 12 partecipanti.

Prenota


 

PappardelleDonna Olimpia

Al contrario delle “cugine” fettucine, che sono tipiche dell’Emilia Romagna, le pappardelle provengono dalla tradizione gastronomica toscana e sono più larghe. Il loro impasto all’uovo deve essere rustico e risultare ruvido al tatto, per potersi così associare al meglio a condimenti corposi come i sughi a base di carne di lepre, cinghiale, anatra e anche funghi. Le pappardelle sono dunque perfette in autunno e inverno. Italy Luxury Cook ve le propone abbinate ad un condimento consistente e gustoso come il Gorgonzola – formaggio lombardo d’eccellenza – sublimato dall’aggiunta di noci tritate. Un piatto dal carattere deciso, dunque, come era quello della Consigliera del Papa. Vi piacerà prepararle insieme a noi.

Sessioni da minimo 8 ad un massimo di 12 partecipanti.

Prenota


 

GnocchiTor Millina

Alla imponente Torre medievale eretta nel XIII secolo che si scorge dalle finestre di Palazzo Borromini affacciate su Via dell’Anima, Italy Luxury Cook dedica uno dei piatti italiani più conosciuti e amati nel mondo, nato dal felice accostamento tra gli gnocchi di patate e il pesto genovese. Questo condimento non ha bisogno di cottura ed è composto da basilico e olio extravergine di oliva liguri, pinoli, pecorino e parmigiano.

Sessioni da minimo 8 ad un massimo di 12 partecipanti.

Prenota


 

FettuccineSant’Agnese

Santa Agnese era una cristiana romana di 12 anni perseguitata e messa al rogo nello stadio di Domiziano, sul quale oggi sorge Piazza Navona. Le fiamme si divisero però sotto il suo corpo senza neppure lambirlo e i suoi capelli crebbero tanto da coprire la sua nudità. A lei è dedicata la chiesa fatta costruire da Papa Innocenzo X, il cui campanile troneggia sulle magnifiche terrazze panoramiche di Palazzo Borromini. Anche Italy Luxury Cook ha voluto onorarla dando il suo nome ad una ricetta deliziosa fatta con la nostra pasta nazionale più famosa e i funghi freschi.

Sessioni da minimo 8 ad un massimo di 12 partecipanti.

Prenota


 

MaltagliatiBernini

I maltagliati sono una pasta all’uovo spesso ricavata dai bordi avanzati del taglio delle fettuccine. Hanno quindi una forma irregolare, dimensioni diverse, oltre ad uno spessore disomogeneo. Saranno facili da preparare insieme. Sono per lo più utilizzati per fare minestre, soprattutto quella con i fagioli borlotti, un piatto ricco di carboidrati e proteine facilmente digeribili e capace di saziare con gusto il corpo e la mente di un artista geniale come Gian Lorenzo Bernini. Spesso in competizione con Francesco Borromini, Bernini ha dipinto all’interno del Palazzo papale degli affreschi di rara bellezza, che in parte sono anche gli schizzi da lui utilizzati per creare la famosa Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona.

Sessioni da minimo 8 ad un massimo di 12 partecipanti.

Prenota


 

PrivateFood Experience

La Private Food Experience è un viaggio sensoriale nel cibo italiano costruito su misura per voi e consumato in una location extra lusso di vostra scelta nel cuore della Città Eterna.
Ogni vostro desiderio sarà esaudito. Nessun limite. Il mondo “Made in Italy” fatto di gusto, eleganza e bellezza è la nostra mission, la soddisfazione piena dei nostri clienti la nostra priorità assoluta.

Contattaci


 

OurLocation

L’edificio che ospita l’Hotel Eitch Borromini è il secentesco Collegio Innocenziano che sorge nell’area di Piazza Navona. Fu papa Innocenzo X Pamphilj, appena eletto nel 1644, a dare alla piazza la sua scenografica sistemazione attuale. Il collegio doveva ospitare degnamente la sede della famiglia che così avrebbe avuto la giusta rappresentanza della sua grandezza. Fu quindi posta particolare attenzione all’ingrandimento del palazzo Pamphilj e alla costruzione di una cappella privata, la chiesa di Sant’Agnese in Agone.
Il progetto fu affidato a Francesco Borromini, genio assoluto dell’architettura barocca, che costruì un palazzo su sei piani che termina con una magnifica terrazza dalla quale si può godere della vista più bella di Roma, affacciata non solo sulla fontana dei Quattro Fiumi capolavoro assoluto del Gian Lorenzo Bernini, ma a 360 gradi su tutti i monumenti della Città Eterna. All’interno dell’antico edificio sono ancora visitabili passaggi e luoghi segreti.
Tra tutte le prestigiose suites di cui è dotato l’hotel spicca per fascino e bellezza quella intitolata a Innocenzo X Pamphilj (1644-1655), perché è proprio lì che papa amava lavorare e che incontrava la cognata Donna Olimpia per decidere le sorti della Chiesa. Un altro luogo incantato è la suite dell’orologio, nella quale è custodito uno dei massimi esempi a Roma di orologi da torre. All’interno della stanza, lungo la colonna del campanile, si può ammirare il meccanismo del grande orologio della chiesa di Sant’Agnese, realizzato nel 1657 da un mastro orologiaio austriaco. Il sistema, tuttora funzionante, è un vero gioiello di un’arte antica.